La Locanda della Seconda Balena

 
PENSIERI IN LIBERTÀ:
“Che fine ha fatto la Prima Balena?”
Dove:  Vicolo Balena, 2 – Verona – Tel. +39 342 0704043
Dai Portoni al locale: 120 secondi.
Ragione sociale: vino e relax in compagnia.
Amici: 2
L’appuntamento è come sempre ai Portoni. Questa volta con i pochi superstiti dell’ennesima settimana feriale. Decidiamo di rilassarci davanti a un buon bicchiere di vino. Una di noi, con lo spirito evergreen da trend setter, ci dice di un’osteria aperta da poco, vicinissima alla futura e quasi-terminata Feltrinelli.

Dai Portoni proseguiamo verso Piazza delle Erbe. Giriamo a destra per Via Catullo, quella con la buona pasticceria al Corso. Poi a sinistra per Vicolo Balena. Non dovreste avere difficoltà a trovare la strada perchè vestita di un red carpet: per la gioia delle più giovani che sognano di fare le modelle e le amanti dei tacchi alti. Il locale si trova sulla sinistra e la botte di vino dipinta, posta all’ingresso, catturerà subito la vostra attenzione.
La Locanda è fatta di un’unica piccola sala con al centro una colonna nera, importantissima per gli amici della penna (poi scoprirete perché). Tutt’intorno sparsi qua e là tavoli e botti di legno dipinte, sgabelli, troni e un divano invecchiato. Non voglio soffermarmi troppo sui dettagli della sala. Saranno le immagini a parlare da sole. Divertitevi però a cercare il tucano di peluche dentro ad una piccola gabbia per uccelli.
Ordiniamo calici di vino e un limoncello. Lasciamo ai gestori la scelta del vino più appropriato. Arriva al tavolo Servo Suo Brut, un Prosecco D.O.C.G., ancora sigillato, proveniente da una piccola cantina che ha saputo farsi ben riconoscere al vinitaly dell’anno scorso. È un calice eccezionale, piacevolissimo da bere. La ciotolina di frutta secca amara di arachidi, mandorle e nocciole con buccia si sposa perfettamente con il gusto secco del vino e ci invita, poco dopo, a dividere un semifreddo in tre. Quale scegliere tra quello alle meringhe e quello ai frutti di bosco? Uno di noi si astiene dal voto. Tiriamo a sorte. Il piccolo euro ordina per tutti. Semifreddo alle Meringhe: troppo piccolo e troppo buono per sole tre persone.
La Locanda della Balena è un posto dove passerete, ne sono certa, delle piacevolissime serate. L’ideale per due chiacchiere in compagnia con gli amici di sempre; non fatevi scappare il divano alla Friends, vicino all’ingresso. I vini su listino sono pochi e tutti ben selezionati: privilegiano sapori locali e piccole cantine. Il tutto a prezzi stracciati perchè i vini sono serviti a calice.
Questo locale ha aperto da pochi mesi ma vanta già un discreto giro di clienti. Il venerdì sera fanno l’aperitivo con il pesce fritto. Vale la pena passarci una serata. E magari anche scrivere un piccolo racconto del perchè si chiama la seconda Balena, raccontando che fine ha fatto la prima. Il vincitore sarà premiato con un’ottima bottiglia - Score! -  e il suo racconto verrà scritto tutt’intorno alla colonna nera, quella posta al centro del locale. Double Score!
Giulietta, certo che se la ride un sacco quella balena.


Nessun commento: