Pizzeria al "Du de Cope"

PENSIERI IN LIBERTÀ:
“Dove hai detto che andiamo stasera? In Galleria Pellicciai, una pizzeria?? Non è possibile, ci passo ogni giorno!”

Dove: Galleria Pellicciai, 10 – Verona Tel. +39 045 595 562
Dai Portoni al locale: 3,5 min
Ragione sociale: 8 bocche da sfamare
Amici: 5 + 3 francesi

La Pizzeria Du de Cope si trova in pieno centro, a due passi dai Portoni Borsari. È sufficiente dirigersi verso Piazza delle Erbe e percorse poche decine di metri, svoltare a destra e poi subito a sinistra, imboccando Galleria Pellicciai.



È strano parlare di un locale di cui, fino a poco tempo fa, ignoravo l’esistenza. E fatto ancora più sconcertante è ricordarsi di esserci passata davanti almeno un migliaio di volte e non averlo mai notato. Si tratta infatti di uno di quei locali invisibili agli occhi dei passanti, di quelli che vivono del passaparola della gente. Solo l'odore di una pizza fumante può richiamarne l'attenzione ma non bisogna ritrovarsi con l’olfatto della sottoscritta, in sciopero da anni.

Entro nel locale affiancata dai miei fidati amici. Insieme a noi siedono al tavolo 3 ragazzi francesi, che fin da subito fanno volare alta la fantasia mia e delle mie amiche. L'atmosfera all'interno è colorata, calda, accogliente. Ci si sente subito a proprio agio, seduti su comode sedie di legno verniciate a mano e una boiserie in maiolica bianca e blu che abbraccia interamente il locale. La scelta del menù non è vasta, ma risulta fin da subito appetitosa. Passando in rassegna le 15 pizze, 4 schiacciate e i 12 piatti semplici, si scoprono mix di ingredienti incredibili.

La pizza al "Pomodoro confit e olive" sembra essere uno dei piatti forti della serata. Viene scelta da ben 4 di noi (di cui 2 francesi, probabilmente richiamati da un eco nostalgico alla vista della parola “confit” sul menu). Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il pomodoro confit (da leggere con l’accento sulla i) è un pomodoro pelato, speziato e cotto in forno per una quantità imprecisata di ore. Il magico tocco finale invece è dato dall'aggiunta dello zucchero a velo, che ne riduce l'acidità. La pizza è una bomba che appaga tutti i sensi. Piccola ma con la crosta alta, e sapientemente accompagnata da una birra italiana, appena spinata.

Cenare al Du de Cope costa poco più della media. La pizza ha un prezzo che si aggira attorno ai 9-11€. Il servizio è cortese e veloce; Il locale forse troppo piccolo (se si è in tanti conviene prenotare un tavolo, con un minimo di anticipo). Ottimo per quasi tutte le occasioni: da una cena romantica con il proprio partner, ad una fatta di pettegolezzi sussurrati con le amiche. Da evitare invece se si hanno serie intenzioni bacchiche.


Giulietta ora è sazia.






3 commenti:

Laura ha detto...

E non bisogna dimenticare la "Pizza Bianca con Salsiccia dolce e Cannella". C'è chi ne è diventato dipendente... :P

Una Giulietta ha detto...

Ricordo di averla letta nel menù. Mi ispirava già allora ma alla fine il pomodoro confit ha avuto la meglio.
La prossima volta sarà mia! ;-)

Grazie.

Marta ha detto...

Ricordo di un dessert:
dopo la pizza... il semifreddo di pistacchio che si scioglie lentamente in bocca regalando un fermo immagine di golosità delicata...