Square - Select store living bar

PENSIERI IN LIBERTÀ:
“L’ingresso dello Square cattura il mio sguardo già da lontano, come la luce attira a sé una farfalla notturna.”

Dove: Via Sottoriva 13/15 – Verona - Tel. +39 045 597120
Dai Portoni al locale: 7,5 min, ma se possiedi il passo del maffeiano in ritardo anche meno.
Ragione sociale: Un must per Giulietta.
Amici: 4

Lo Square si trova in una delle vie più caratteristiche del centro città. Con partenza dai Portoni, la strada più semplice per arrivare al locale, è quella che farebbe ogni maffeiano per raggiungere il rinomato liceo classico. Con un’unica differenza: giunti alla chiesa di Sant’Anastasia proseguire diritti, percorrendo la stradina che affianca la navata Est.
Questo vicoletto spacca-ossa, piuttosto buio ma decisamente breve, deve essere percorso completamente, con grande sofferenza per chi porta i tacchi alti. Una volta superato, si è catapultati in quello splendido scorcio medioevale chiamato Via Sottoriva e lo Square si trova poco più avanti a destra, sotto i portici.



Il locale è facilmente riconoscibile da un ingresso
illuminato da una luce blu elettrico. Questa cromia, in contrasto con i toni caldi del giallo e dell’arancio del palazzo e delle luminarie accese, mi ha sempre riportato alla mente il trattamento fotografico della camera da letto, con adiacente bagno, di Bill (Tom) e Alice (Nicole) in “Eyes wide shut”.

Lo Square è un “Select store living bar” che tradotto significa il locale più fico e d’avanguardia della città. Per scelta e coerenza narrativa non mi soffermerò sui dettagli d’interni del locale e non rivelerò perché è select store e perchè living bar: è ancora autunno e il tempo è stato clemente con noi. Occupiamo così uno dei tavoli all’esterno. Tavoli di design perfettamente abbinati alle sedie. Tutto eccezionalmente minimal e nero. Talmente nero da risaltare le nostre sagome filiformi e i nostri calici in vetro, come una moderna natura morta caravaggesca. Tutto perfettamente coerente con l’idea che il gestore ha del concetto di spazio: uno spazio totale, da colmare e utilizzare.

Guardo l’ingresso blu elettrico. Poi la candela sul tavolo. Oggi ho voglia di bollicine. Attendo la cameriera, una vecchia e simpatica conoscenza di quando facevo la cuscinara, su e giù per i gradoni dell’Arena. Ordino un Prosecco di Valdobbiadene, ottimo. E i pensieri si disperdono nell’aria. Ultima gossippata della settimana, i topi a New York, il lavoro-che-non-c’è-e-chissà-quando-arriverà, ancora New York.

Lo Square è uno dei miei locali preferiti. Il servizio veloce ed estremamente cortese, oltre che paziente. Perfetto per tutte le occasioni: pranzo di lavoro con colleghi pettinati, classico aperitivo pre/post cena, serata all’acchiappo. La prossima volta prometto di ordinare qualcosa in aggiunta alle patatine servite di default, anche perché alcuni piatti ispirano davvero il palato.

Giulietta e il tacco 9.


2 commenti:

Un Romeo ha detto...

Giulietta, credo di averti visto in Sottoriva, ma non ho ancora capito chi sei. Perche' non mi rispondi piu'?

Vorrei conoscerti...

Una Giulietta ha detto...

Ciao Romeo, non posso dirti chi sono perchè questo non fa parte del gioco e non è lo scopo del blog. C'è però una cosa che puoi fare: fermare per strada la ragazza che pensi che sia Giulietta. Sarà molto più facile per te scoprire se sono quella persona. In bocca al lupo. ;-)