Mexicali Cantina & Grill


PENSIERI IN LIBERTÀ:
“Il logo a peperoncino del Mexicali è veramente figo. Di un rosso fuoco e gonfio come un cuore pulsante, ha un paio di piccole corna che gli conferiscono un’aria davvero indemoniata!”

Dove: Via del Pontiere, 3/A – Verona - Tel. +39 045 8034820
Dai Portoni al locale: 7 min.
Ragione sociale: sconfiggere la pioggia con peperoni e peperoncini.
Amici: 8

Un sabato sera grigio, con quella pioggerellina fine fine che increspa i capelli e che ti accompagna, impunita, tutta la notte. Questa volta niente passeggiate o cocktail en plein air. Quello che ci serve è un locale allegro e colorato, con un’atmosfera gioiosa e frizzante.
Con partenza dai Portoni, percorriamo Via Oberdan, attraversiamo diagonalmente Piazza Brà con il suo bell’anfiteatro, la fontana e il liston. Raggiungiamo Via Pallone, continuando ad affiancare le mura merlate. Imbocchiamo la prima strada a destra, Via del Pontiere. Poco più avanti sulla sinistra, due grandi vetrine illuminate e al centro su un fondale scuro, un enorme peperoncino rosso.

Il Mexicali reinterpreta lo stile messicano della Baja California, rielaborando colori e materiali per conferire un aspetto quanto più unico e seducente. Curato anche nei dettagli: dai tavoli in legno decorati con texture fantasiose, alle posate lucidissime e dal disegno azzardato. Il locale è diviso in più sale: all’ingresso, in corrispondenza della cassa, un grande bancone su cui vengono appoggiati i piatti caldi e freschi dell’aperitivo, mentre poco più avanti, la grande sala a “L” dove ci attende il tavolo apparecchiato. Di fronte, un gigantesco murale raffigurante coloratissimi pappagalli Ara.

Il menu propone tipica cucina tex-mex. Spesso i piatti sono portate per due persone, all’insegna della convivialità e del piacere di mangiare insieme. Ordino e divido con un’amica un abbondante Pork & Chicken Fajitas. Si tratta di filetto di maiale e petto di pollo, marinati e grigliati, su un piastra rovente insieme ai peperoni. A parte, 6 tortillas di grano da gustare con un contorno di guacamole, purea di fagioli neri, formaggio e pico de gallo. Per sfiammare le gole diverse caraffone di birra. Terminiamo la cena con un giro di tequila per tutti. A ognuno il suo, poi copriamo con una mano il bordo del bicchiere, BANG, BANG e giù tutto d’un fiato.

Il Mexicali è la soluzione perfetta per trasformare una serata grigia e noiosa. Ancora meglio se in compagnia con tanti amici. L’ideale, se uno di questi deve ancora festeggiare il compleanno. Per l’occasione, al termine della cena, i camerieri spengono le luci, accendono la-musica-a-palla (vi ricordate la canzone della Bomba?) e raggiungono il festeggiato con un dolce al cioccolato ricoperto di panna. Al centro, al posto della tradizionale e so boring candelina, una specie di grosso petardo che fa una gran fiammata.

Una nota per gli amanti dello Spritz&Co.: il Mexicali propone l’aperitivo alla milanese, quindi è forse il locale più adatto in città, per chi ama questo genere di cose. Con soli 6€ si ha diritto ad un cocktail e alla possibilità di accedere al ricco buffet, praticamente all’infinito. Il servizio si fa apprezzare per disponibilità e simpatia. I camerieri ti accolgono sempre con il sorriso sulle labbra. La cucina tex-mex non è un tipo di cucina che puoi permetterti tutti i giorni e i 22€ spesi per questa cena sono più che corretti. È stato fatto un unico errore di valutazione spazio-tempo: abbiamo dovuto attendere circa mezz’ora perché si liberasse il tavolo che avevamo prenotato nel pomeriggio. Ma con la gentilezza e il sorriso sempre presente ci è stato detto che, nel frattempo, potevamo accedere gratuitamente al buffet dell’aperitivo. 

Giulietta total black e una punta di rosso.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Giulietta, mi trovi assolutamente daccordo!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Greats pics hon!!!!!! :)