Agriturismo il Serraglio


PENSIERI IN LIBERTÀ:
“Google maps e la Street View non sono mai stati così necessari.”
Dove: Via Rosolotti, 8 – Località Rosolotti, Valeggio sul Mincio (VR) – Tel. 045 630 08 87
Dai Portoni al locale: 30-35 minuti di macchina. Se disponete di un cavallo dotato di buone-gambe e dal cuore forte, potete partire al galoppo e, tra statali e stradine sterrate, dovreste riuscire a raggiungere il posto in “appena” tre ore.
Ragione sociale: Carpe diem.
Amici e parenti: 15.
È una di quelle domeniche con un tiepido sole fuori e il frigorifero vuoto dentro. Ci giunge voce di un pranzo imminente con amici e parenti. Sappiamo che molti di loro stanno per raggiungere il posto in sella al loro cavallo. Il tempo stringe e la meta è lontana. Per questo ci serviranno tutti e i 78 cavalli di mio padre per arrivare in tempo.

Dai Portoni percorrete tutto Corso Cavour. Costeggiate le Rigaste San Zeno e raggiungete la-nuova-sembra-un’autostrada Corso Milano. Proseguite dritti per diversi km, direzione Castelnuovo del Garda. A Casette di Sopra, superato l’outlet di Grandi Firme, troverete a sinistra Via Platano. Percorretela tutta, tenendovi sempre sulla strada principale, direzione sud. Dovete superare in ordine: un centro benessere, la ferrovia e l’autostrada. Una volta giunti a Località Rosolotti, dei cartelli vi indicheranno il sentiero sterrato per l’agriturismo.
Il Serraglio è un’immensa corte, annidata tra dolci colline moreniche. Parcheggiamo macchine e cavalli appena fuori dalle mura cosparse di edera e procediamo verso l’interno della corte. 
Ricorda un po’ quelle corti che si vedono nei film di Ermanno Olmi, con gli edifici posti in fila su tre lati e il pozzo al centro del grande prato.
Il ristorante dispone di due sale principali, simili ma molto suggestive. Nella sala dove prendiamo posto, una volta in pietra e sassi sopra le nostre teste, e un grande camino addobbato a festa, per ricordarci una delle notti più amate da grandi e piccini. 
So già che il menu fisso, un misto di antipasti e tagliata per tutti, sazierà appieno il nostro appetito. Arrivano a turno portate colme di bruschette di pomodoro e pancetta, estremamente semplici nella preparazione ma dal sapore convincente. Poi tante verdure cotte di stagione del loro orto. 
A ritmo cadenzato i più piccoli forniscono un report dettagliato dello stato dei cavalli: “La Star è piena di moscerini. Bisogna spostarla!” “La Miluo sta mangiando il legno del palo”. 
In breve tempo arriva anche la tagliata, adagiata su un letto di rucola, quella-amara-e-buona-delle-campagne. Il pezzo di carne, enorme e tagliato a fette spesse 1cm, è stato frollato sapientemente. Quasi si scioglie in bocca. 
L’agriturismo il Serraglio è un piccolo angolo di paradiso. L’ideale se volete concedervi una pausa dal rumore e il grigiore dell’asfalto. La stradina sterrata che vi accompagna fin qui è certamente insidiosa e piena di buche, ma regala una vista meravigliosa, in piena gamma cromatica autunnale. 
Per questo pranzo sono bastati 20€ a testa. Amanti delle passeggiate a cavallo affollano spesso questo agriturismo, che dispone anche del servizio b&b.
Giulietta e l’importanza della frollatura.




3 commenti:

Wu ha detto...

Sono stato diverse volte al Serraglio e confermo in pieno quanto dici! In più aggiungerei solo un accento più spiccato sul bellissimo ambiente in cui l'agriturismo è collocato, perfetto, specialmente in primavera ed estate, per una bella passeggiata distensiva dopo un'intensa seduta enogastronomica! Il locale inoltre è sistemato in modo tale per essere meta ideale di gruppi anche parecchio numerosi!

margie-o ha detto...

Ben tornata giulietta!

Una Giulietta ha detto...

"Like" ad entrambi. ;)